La formazione e il lavoro difficilmente trovano spazio in programmi elettorali. Eppure, per noi, essi costituiscono aspetti irrinunciabili per una politica di prevenzione e di tutela giovanile.
Cercheremo quindi di potenziare il percorso d’informazione circa le opportunità che si offrono e le procedure per coglierle attraverso gli sportelli preposti, e di ampliare l’offerta di percorsi di formazione, lavorando per attivare accordi con le imprese locali al fine di organizzare stages estivi che favoriscano l’introduzione nel mondo lavorativo.
Agevoleremo la formazione di nuove imprese giovanili, in collaborazione con le Associazioni di Categoria, mediante la creazione di uno ‘Sportello Impresa’ che supporti il giovane imprenditore nell’espletamento degli adempimento burocratici, fornendo, ad esempio, una serie di informazioni utili per iniziare a muoversi nel nuovo contesto.
Intendiamo, inoltre, favorire ed aiutare le strutture commerciali esistenti sul territorio, incentivandole ad operare nell’ambito comunale e favorendo momenti aggregativi gestiti dagli stessi commercianti che si svolgano in Malnate. Per i servizi commerciali virtuosi nella gestione dei rifiuti, riteniamo che debbano essere adottate tariffe agevolate (e non vessatorie come le attuali) per alleggerire i loro costi gestionali e favorirne lo sviluppo.
Consapevoli che artigiani, commercianti, piccoli imprenditori e professionisti sono la base dell’economia malnatese, vogliamo aiutarli affinché possano continuare ad operare sul territorio, offrendo quel servizio ‘personalizzato’, che è quasi una prerogativa della nostra comunità.
|