Formazione Lavoro Impresa e Commercio

La formazione e il lavoro difficilmente trovano spazio in programmi elettorali. Eppure, per noi, essi costituiscono aspetti irrinunciabili per una politica di prevenzione e di tutela giovanile.
Cercheremo quindi di potenziare il percorso d’informazione circa le opportunità che si offrono e le procedure per coglierle attraverso gli sportelli preposti, e di ampliare l’offerta di percorsi di formazione, lavorando per attivare accordi con le imprese locali al fine di organizzare stages estivi  che favoriscano l’introduzione nel mondo lavorativo.
Agevoleremo la formazione di nuove imprese giovanili, in collaborazione con le Associazioni di Categoria, mediante la creazione di uno ‘Sportello Impresa’ che supporti il giovane imprenditore nell’espletamento degli adempimento burocratici, fornendo, ad esempio, una serie di informazioni utili per iniziare a muoversi nel nuovo contesto.
Intendiamo, inoltre, favorire ed aiutare le strutture commerciali esistenti sul territorio, incentivandole ad operare nell’ambito comunale e favorendo momenti aggregativi gestiti dagli stessi commercianti che si svolgano in Malnate. Per i servizi commerciali virtuosi nella gestione dei rifiuti, riteniamo che debbano essere adottate tariffe agevolate (e non vessatorie come le attuali) per alleggerire i loro costi gestionali e favorirne lo sviluppo.
Consapevoli che artigiani, commercianti, piccoli imprenditori e professionisti sono la base dell’economia malnatese, vogliamo aiutarli affinché  possano continuare ad operare sul territorio, offrendo quel servizio ‘personalizzato’, che è quasi una prerogativa della nostra comunità.

     
     
     
   
copertina    
Occorre quindi riporre particolare attenzione a balzelli fiscali ed orpelli burocratici, favorendo semmai la creazione di infrastrutture e servizi per le imprese e di spazi in cui poter effettuare incontri commerciali e di rappresentanza, attrezzati di moderne tecnologie e dotati di personale altamente qualificato (interpreti, segretarie, ecc.).
È nostro fermo proposito attivare lo ‘Sportello Europa’, per fornire informazione e assistenza per accedere ai Fondi Sociali Europei: si tratta di fondi erogati dalla Comunità Europea a favore di imprese finalizzati a promuovere formazione, certificazioni e innovazioni tecnologiche, nonché ad offrire consulenze per la riconversione biotecnologica di impianti di riscaldamento ed elettrici.
Nell’ambito di questo generale rilancio del commercio malnatese, si inserisce anche il progetto di promuovere la presenza sul territorio di strutture ricettive.
 
IL PROGRAMMA I servizi sociali Formazione Lavoro Impresa e Commercio La Qualità dell'Ambiente
.
Salute pubblica Polizia locale Sicurezza ed Integrazione Scuola Cultura e Sport
.
Servizi al cittadino, partecipazione democratica Protezione civile Gestione del territorio
  .
MOVIMENTO LIBERO
Malnate, Elezioni Amministrative 2011

I contenuti del servizio offerto da malnate.org (testi, foto, grafica, materiali audio e video, logotipi, immagini, link, ecc.) sono consegnati esclusivamente dagli utenti sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità e spesa, in formato elettronico. La pubblicazione dei testi, foto, grafica, materiali audio e video, logotipi, immagini, link, ecc., non comporta l'approvazione e avallo da parte della redazione di www.malnate.org, che non assume alcuna responsabilità a riguardo. I volontari addetti al servizio, potranno però omettere documenti che, a loro semplice giudizio, risultino di palese offesa a persone o alla comunità. I volontari di malnate.org non sono responsabili della veridicità, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto di tali contenuti, né rispondono della loro eventuale contrarietà a l'ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale.